Home > Mostre > DUPLICAZIONI, TRADUZIONI, TRASFORMAZIONI di Marianna Caprioletti
22/11 - 09/12/2012

DUPLICAZIONI, TRADUZIONI, TRASFORMAZIONI di Marianna Caprioletti

Tipologia: Arte Contemporanea

In mostra 60 lavori su carta, disegni e pittura, di Marianna Caprioletti nei quali l'artista romana si appropria di forme istituzionalizzate del linguaggio artistico tradizionale, coniugandole con quelle del suo disegno, desacralizzandole, reinterpretandole e facendole proprie.

Marianna Caprioletti riscrive, traduce, assimila graficamente e allo stesso tempo contesta le immagini di grandi maestri, partendo da un emblematico Giotto e viaggiando nel tempo e nelle correnti, da Leonardo a Picasso passando per Michelangelo, Raffaello, Renoir, Cezanne, Gauguin, Munch, Klimt, Matisse, Chagall fino ad arrivare ad una serie – presentata nel 2011 al Quirinale nell’ambito della mostra “Noi, l’Italia” -  di 20 tele che interpretano con vena ironica episodi e personaggi de “I Promessi Sposi”. La sindrome di Pendred di cui è affetta la confina in una terra di silenzio e isolamento, tuttavia attraverso l’arte si è costruita un linguaggio proprio ed affascinante, di grande forza espressiva.

César Meneghetti, curatore della mostra, fa una lettura critica della sua opera svolgendo così un gioco d’incroci, nella convinzione che è possibile produrre spazi, visioni e logiche alternative per costruire nuovi contesti, cercando là dove molti credono di non di trovare nulla, nemmeno il pensiero.

Marianna Caprioletti è nata a Roma nel 1976. Inizia a dipingere da giovanissima ritraendo i compagni dell’istituto per sordi dove passa gran parte della sua infanzia. Nei Laboratori d'arte sperimentale della Comunità di Sant'Egidio, che frequenta dalla metà degli anni ‘90, affina il suo innato talento e si confronta con i grandi maestri della storia dell’arte elaborando la sua personalissima cifra stilistica. Sue opere sono state esposte presso il Parlamento Europeo di Strasburgo (2003) ed il Palazzo del Quirinale (2008 e 2011). Un suo primo profilo artistico è stato tracciato da Simonetta Lux nel volume “Con l'arte da disabile a persona” (2007).

Curatore/i
César Meneghetti

Martedì-domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima