Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979
26/02 - 23/05/2010

Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979

Tipologia: Fotografia

In mostra 164 fotografie che illustrano la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale.

La mostra racconta la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale. Sensibilizzato alla cultura pop dalla frequentazione della Factory, la sua attenzione si è poi focalizzata sui paesaggi insoliti – gli Uncommon Places – dell’America dell’Ovest. Le 164 fotografie esposte sono suddivise in ordine cronologico, a partire dal primo viaggio attraverso l’America che cominciò il 3 luglio dal 1973. Questi primi lavori, focalizzati sulla dimensione della Pop art, includono anche parte della collezione di cartoline di Amarillo (Texas) e la collezione di fotografie All the Meat You Can Eat – una mostra curata da Shore nel 1972.
Nella seconda sezione che raccoglie i lavori dal 1974 al 1976, Shore sviluppa un diverso approccio alla realtà, più focalizzato su una prospettiva lineare dove le composizioni e i titoli delle fotografie enfatizzano la natura biografica dei paesaggi. Il terzo periodo, che parte dal 1976, è caratterizzato invece da un rifiuto di ogni punto focale o di singoli punti di prospettiva. In questo modo Shore allude alla realtà che si trova dietro le immagini, estendendole oltre il confine della fotografia.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Martedì-domenica ore 10.00-20.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Biglietto d'ingresso

intero € 5,50
ridotto € 4,00
Gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni

Informazioni

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Altre informazioni

a cura di Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali, Aperture Foundation.

Organizzazione

Zètema Progetto Cultura Srl

Con la collaborazione di

Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL - Gruppo BNP Paribas, Unicredit - Banca di Roma, Monte Paschi di Siena, Il Gioco del Lotto, Atac, Vodafone

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Sala stampa

application/pdf Invito stampa (56,89 kB)
application/pdf Comunicato stampa (49,23 kB)
application/pdf Scheda info (87,59 kB)
application/pdf Descrizione mostra (93,65 kB)
application/pdf Elenco opere (97,59 kB)

torna al menu di accesso facilitato.