Home > Eventi > Presentazione del libro "Italo Insolera, fotografo"
07/06/2017

Presentazione del libro "Italo Insolera, fotografo"

Tipologia: Incontri

Presentazione del volume edito da Palombi in occasione della mostra    Insolera: il bianco e nero delle città in corso al museo.
Intervengono con proprie testimonianze e suggestioni: Giuseppe Cederna, Diego Mormorio, Enrico Pugliese, Francesco Scoppola. Modera Ella Baffoni.

Duecento immagini che condensano un quarantennio di attività, riflessioni e passione: il libro “Italo Insolera, fotografo” raccoglie le sequenze che lo storico di “Roma moderna” scatta nella Capitale durante le prime stesure del suo noto saggio, mentre è in viaggio o nel corso dei propri lavori.

Un archivio fotografico per larga parte inedito, popolato di paesaggi e città rigorosamente in bianco e nero, di persone e volti colti nella loro dignità e tensione morale. Un lungo diario che Insolera costruisce con rispetto e partecipazione, ironia e indignazione, dove riecheggiano i temi forti dei suoi scritti e si riconoscono le ragioni di tante battaglie.

La scelta delle immagini nasce da spunti dello stesso Insolera, dall’intensa collaborazione con la moglie Anna Maria Bozzola Insolera, e si intreccia ai contributi degli amici che ne hanno condiviso l’etica e l’azione urbanistica: Adriano La Regina, Walter Tocci, Vezio De Lucia tra gli altri.

Titolo dell’opera: Italo Insolera, fotografo
Specifiche: 180 pagine, oltre 200 immagini e testi
Edizioni: Palombi Editori, maggio 2017
Prezzo di copertina: 24 euro