Incontri sull'animazione e il fumetto: Alessandro Rak, Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua

Immagine: 
Alessandro Rak
21/10/2017
Museo di Roma in Trastevere

Prima e durante l’apertura straordinaria serale del Museo, per ospitare gli eventi dell’iniziativa Nel Week-end l’arte si anima, si terranno i primi due incontri dedicati all’arte dell’animazione e del fumetto curati da Luca Raffaelli, per far conoscere da vicino il successo del fenomeno fumettistico italiano.

I grandi nomi del fumetto e dell'animazione incontreranno il pubblico, raccontando  le loro opere più famose e le rispettive tecniche di realizzazione. Con l’ausilio di carta e matita il pubblico scoprirà da vicino la pratica del disegno e i segreti del linguaggio dei fumetti e del cinema d’animazione.

Ore 19.00 | SALA CONFERENZE
Incontro con Alessandro Rak

Alessandro Rak è un fumettista, animatore e regista napoletano. Nel 2013 ha diretto per Mad Entertainment L’arte della felicità, film d’animazione vincitore dell’European Film Awards. Insieme a Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ha diretto nel 2017 Gatta Cenerentola, in concorso nella sezione Orizzonti all’ultimo festival del cinema di Venezia.

Ore 20.00 | SALA CONFERENZE
Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni

Giacomo Bevilacqua è il creatore di A panda piace, un successo non solo italiano, apparso su riviste, libri, brevi film d’animazione, protagonista di murales e di merchandising. Tra i suoi ultimi lavori due romanzi a fumetti: Il suono del mondo a memoria per Bao Publishing e Lavennder per Sergio Bonelli Editore.

Roberto Recchioni ha creato, scritto e disegnato tanti romanzi e serie a fumetti per diverse case editrici. Tra i più importanti: con Lorenzo Bartoli John Doe e Detective Dante per Eura Editoriale, con Emiliano Mammucari Orfani per Sergio Bonelli Editore. Dal 2013 è il curatore di Dylan Dog. Per Mondadori ha scritto il romanzo La battaglia di Campocarne.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Sabato 21 ottobre 2017

Ore 19.00: incontro con Alessandro Rak
Ore 20.00: incontro con Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni

Durante la serata il Museo sarà aperto e visitabile dalle ore 19.30 alle 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.15

Biglietto d'ingresso

Dalle ore 19.00 alle 19.30 sarà possibile accedere con il biglietto simbolico di un euro e assistere all’incontro con Alessandro Rak (fino a esaurimento posti disponibili).
Dalle ore 19.30 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.15) con il biglietto simbolico di un euro si potrà assistere alle attività in programma e visitare le mostre in corso ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e Totò Genio.

Informazioni
Tipo
Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria:
No
Altre informazioni

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171021
241079
Musei in Comune
21 Ottobre - 14 Giugno 2018
Evento|Manifestazioni
20171007
240871
Musei in Comune
07 Ottobre - 29 Ottobre 2017
Evento|Manifestazioni