In memoria di John Keats

Il Cimitero Acattolico, ai piedi della Piramide Cestia esposto al Museo è anche un omaggio a Severn e a Keats. Davanti al placido sfondo di pini e cipressi che vegliano sulle mura e sulle tombe, ecco in primo piano, a sinistra, le loro lapidi - contrassegnate da una tavolozza quella del primo, da una lira e dall’epitaffio che include la frase dettata in punto di morte quella del secondo.
Con la clip La Tomba del Poeta (2020) il Museo di Roma in Trastevere racconta quanto importante Roma fu per John Keats e quanto intensamente gli artisti e i poeti suoi posteri ne abbiano raccolto l’eredità culturale e spirituale.
Con il video immersivo La morte di Keats la Keats-Shelley House racconta, attraverso alcuni brani autografi del poeta interpretati da Sir Bob Geldof, il viaggio di John Keats in Italia e a Roma, il suo soggiorno nella casa e la sua morte.