Italo Insolera, il bianco e nero delle città. Immagini 1951-1984

12/05 - 03/09/2017

Urbanista, storico, autore di “Roma moderna”, Italo Insolera è stato anche fotografo. Lo è stato per documentare il proprio lavoro ma soprattutto per passione.

C’è un legame forte fra le riflessioni di Insolera sui processi urbani di sviluppo e trasformazione e il bianco e nero delle sue città: nell’impegno in difesa del patrimonio culturale e ambientale, come nella sensibilità e talvolta l’ironia delle sue inquadrature, c’è la ricerca quotidiana, coerente di risposte per governare il territorio nell’interesse della comunità.

La mostra, curata da Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli, presenta 50 immagini inedite, scattate da Italo Insolera tra l’immediato dopoguerra e gli anni Ottanta.

Le sequenze giovanili ritraggono la Roma in cui Insolera si laurea nel 1953, la Sicilia e l’Abruzzo dove lo conducono i primi incarichi professionali. L’uscita di “Roma moderna” nel 1962 fissa l’inizio di una fervida stagione di sfide etiche e culturali; è l’urbanista maturo che fotografa in Sardegna o in Valnerina e al taglio sobrio delle architetture sostituisce i segni dell’uomo su città e paesaggi. Negli anni Settanta Insolera torna a indagare le “Mirabilia Urbis” descritte dall’amico Antonio Cederna; uno sguardo critico che si traduce in immagini sempre più contrastate, vitali, sferzanti, svelando la tensione ideale che tanto ha caratterizzato i suoi saggi e oggi ne ripropone l’attualità.

In contemporanea alla mostra esce, per Palombi Editore, il libro “Italo Insolera, fotografo”: che raccoglie duecento scatti selezionati tra le sequenze di Roma, dei viaggi, dei luoghi dov’è intervenuto come urbanista. Nato alcuni anni orsono da spunti e indicazioni di Insolera, il volume si è avvalso dell’aiuto indispensabile di Anna Maria Bozzola Insolera, oltre che delle memorie e suggestioni di quanti lo hanno conosciuto.

Dal 12 maggio al 9 luglio 2017 (prorogata al 3 settembre 2017)
Da martedì a domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude un'ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli  Avvisi

- Intero: € 9,50
- Ridotto: € 8,50

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
- Intero: € 8,50
- Ridotto: € 7,50

Dal 20 giugno 2017:
- Intero: € 6,00
- Ridotto: € 5,00

- Intero: € 5,00
- Ridotto: € 4,00

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Mostra|Fotografia
Altre informazioni

Promossa da: Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e MiBACT-Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio

Con la collaborazione di

MasterCard Priceless Rome

Con il contributo tecnico di

Ferrovie dello Stato Italiane

Media Partner
Il Messaggero

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Giorni di chiusura
Curatore
Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli

Catalogo

Sala stampa

20170607
07/06/2017
Evento|Incontri

Non ci sono attività in archivio.