Incontri sull'animazione e il fumetto: Alessandro Rak, Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua

Alessandro Rak
21/10/2017

Prima e durante l’apertura straordinaria serale del Museo, per ospitare gli eventi dell’iniziativa Nel Week-end l’arte si anima, si terranno i primi due incontri dedicati all’arte dell’animazione e del fumetto curati da Luca Raffaelli, per far conoscere da vicino il successo del fenomeno fumettistico italiano.

I grandi nomi del fumetto e dell'animazione incontreranno il pubblico, raccontando  le loro opere più famose e le rispettive tecniche di realizzazione. Con l’ausilio di carta e matita il pubblico scoprirà da vicino la pratica del disegno e i segreti del linguaggio dei fumetti e del cinema d’animazione.

Ore 19.00 | SALA CONFERENZE
Incontro con Alessandro Rak

Alessandro Rak è un fumettista, animatore e regista napoletano. Nel 2013 ha diretto per Mad Entertainment L’arte della felicità, film d’animazione vincitore dell’European Film Awards. Insieme a Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ha diretto nel 2017 Gatta Cenerentola, in concorso nella sezione Orizzonti all’ultimo festival del cinema di Venezia.

Ore 20.00 | SALA CONFERENZE
Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni

Giacomo Bevilacqua è il creatore di A panda piace, un successo non solo italiano, apparso su riviste, libri, brevi film d’animazione, protagonista di murales e di merchandising. Tra i suoi ultimi lavori due romanzi a fumetti: Il suono del mondo a memoria per Bao Publishing e Lavennder per Sergio Bonelli Editore.

Roberto Recchioni ha creato, scritto e disegnato tanti romanzi e serie a fumetti per diverse case editrici. Tra i più importanti: con Lorenzo Bartoli John Doe e Detective Dante per Eura Editoriale, con Emiliano Mammucari Orfani per Sergio Bonelli Editore. Dal 2013 è il curatore di Dylan Dog. Per Mondadori ha scritto il romanzo La battaglia di Campocarne.

Sabato 21 ottobre 2017

Ore 19.00: incontro con Alessandro Rak
Ore 20.00: incontro con Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni

Durante la serata il Museo sarà aperto e visitabile dalle ore 19.30 alle 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.15

Dalle ore 19.00 alle 19.30 sarà possibile accedere con il biglietto simbolico di un euro e assistere all’incontro con Alessandro Rak (fino a esaurimento posti disponibili).
Dalle ore 19.30 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.15) con il biglietto simbolico di un euro si potrà assistere alle attività in programma e visitare le mostre in corso ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e Totò Genio.

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma