Attività online - #ilmuseoincasa - Itinerari d'arte

#ilmuseoincasa - Itinerari d'arte
25/04/2020 - 30/06/2021

Rubrica #museoincasa - Itinerari d'arte per scoprire alcune bellezze del Museo di Roma in Trastevere.

> Puntata 1 Mamma Roma

Il primo di questi itinerari d'Arte, "Mamma Roma" prende avvio dalle evocative fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini.

> Puntata 2 L’arte di arrangiarsi

Le stampe  fotografiche di Mario Carbone, Gianni Turillazzi ed Emilio Gentilini, ci mostrano donne e uomini per i vicoli di Roma alle prese con bizzarre occupazioni e improbabili mestieri.

> Puntata 3 La tomba del poeta

Gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e le fotografie di Sandro Becchetti ci guidano nel suggestivo Cimitero Acattolico tra i ricordi di Pier Paolo Pasolini, John Keats e Antonio Gramsci.

> Puntata 4 Una nevicata a Roma

Partendo da dipinti e dagli scatti fotografici della collezione del Museo di Roma in Trastevere si snodano collegamenti visuali, letterari, poetici e musicali, assonanze di una narrazione, memoria collettiva della città di Roma. In questo episodio, gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e alcuni scatti fotografici mostrano il volto inconsueto di Roma avvolta dalla neve.

Dal 25 aprile 2020

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

20200317
#laculturaincasa