Le Parole delle Scrittrici - Annie Ernaux nel labirinto della vita

17/05/2024
Museo di Roma in Trastevere,

Sala Multimediale

Incontro a cura di Paola Ricciulli (Univ. Sapienza).

Un filo rosso unisce il tema di un’opera teatrale di Marguerite Yourcenar, Qui n’a pas son Minotaure? (1963), alla vita e all’opera di Annie Ernaux che, nel 2017, riceve il premio alla carriera, intitolato alla scrittrice belga. Al centro della pièce, il labirinto, metafora tragica, a tratti seduttiva, anche della vita di A.E. che, fin dagli esordi, proprio come Teseo, affronta con coraggio il viaggio interiore, attraversando quelle anse sinuose e dibattendosi in  un implacabile gioco di specchi. Nella scrittura, e attraverso la scrittura (neutra, asciutta, “transpersonale”), le sue esperienze di donna trovano una sorta di cura,  diventando universali: “un chant à plusieurs voix”, come direbbe Yourcenar....

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 17 maggio 2024

Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.

Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com

Incontro
20231020
Museo di Roma in Trastevere -

Sala Multimediale

20/10/2023 - 17/05/2024
Didattica per tutti

Non ci sono attività in archivio.