Incontro sul tema: "Comunicare il patrimonio culturale via web. L’esperienza della Sovrintendenza"

11/05/2018

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Isabella Toffoletti.

Il tema della comunicazione culturale attraverso il web, strumento potentissimo per la divulgazione e la circolazione delle informazioni, è al centro del dibattito scientifico ormai da qualche anno, e ha visto principali protagonisti i musei che hanno sviluppato nuove modalità di comunicare le collezioni e le attività.

Recentemente anche la pubbliche amministrazioni si sono avvicinate alla comunicazione web per avviare un rapporto trasparente e diretto con i cittadini.

Presentiamo il caso della Sovrintendenza Capitolina, esempio di amministrazione pubblica che opera in una realtà complessa come quella di Roma, curando la tutela, conservazione e conoscenza di un patrimonio culturale unico al mondo.

Isabella Toffoletti,  archeologa, è Curatore beni culturali presso la Sovrintendenza Capitolina dove si occupa, in particolare, di progetti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio anche attraverso le tecnologie. E’ responsabile dei siti web istituzionali e dei social network collegati.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 11 maggio 2018
alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Numero massimo di partecipanti: 70 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Circa 90 minuti
Incontro

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì