Incontro sul tema: "Capitale e Paese. Ruolo e immagine di Roma nell’Italia contemporanea. Prima parte 1871-1921"

Immagine lista:
08/05/2018

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Lidia Piccioni.

Che ruolo ha rivestito Roma, in quanto capitale, nel quadro dell’Italia unita? Come è stata sognata, mitizzata e attesa prima della fatidica “breccia”; scoperta, vissuta e discussa poi dal resto del Paese nell’ambito dello Stato liberale?

Facendo perno su questi interrogativi, tra narrazioni dei contemporanei e successive letture della storiografia, l’intervento ripercorrerà le dinamiche salienti nella costruzione della città capitale, dal 1870 ai primi anni del Novecento.

Una fase fondante nella storia di Roma contemporanea, e della sua immagine agli occhi degli italiani, in cui si ritrovano questioni e controversie poi riproposte con continuità nei decenni successivi e in buona parte ancora sul tavolo della discussione, sia in chiave locale che nazionale.

Lidia Piccioni  è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della "Sapienza" Università di Roma. Studiosa della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla città di Roma, su questi temi ha pubblicato numerosi lavori tra cui le monografie: San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1984 (ristampa 2002); I Castelli romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi , Laterza, Roma-Bari 1993; “Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, Franco Angeli, Milano 2012”. Ha ideato e dirige, dal 2006, il progetto: "Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento"(premio “Il Campidoglio” per la cultura 2008).

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Martedì 8 maggio 2018
alle ore 16.00

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Numero massimo di partecipanti: 70 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

circa 90 minuti
Incontro

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì