Educare alle mostre, educare alla città - Ingannare il tempo. Giorni inventati fra arte e racconto

Lancette www.iferridisbrilli.eu
06/03/2019

Incontro sul tema "Ingannare il tempo. Giorni inventati fra arte e racconto"
A cura di Antonella Sbrilli ​

#educaRoma

L’incontro, curato da Antonella Sbrilli, è dedicato al tempo. Un tema che vede convergere la ricerca scientifica e le creazioni artistiche, la riflessione filosofica e il cambiamento dei ritmi quotidiani.
Il discorso prende avvio dalle illusioni ottiche, gli inganni visivi legati alla percezione dello spazio e si inoltra nel tema degli inganni temporali.

Qualche esempio: un artista che retrodata un dipinto sta ingannando la visione storica della sua produzione; uno scrittore che segna una data inesistente (37 ottobre, 31 aprile) sta inserendo nella sequenza del calendario un ostacolo sul quale la lettura inciampa e l’immaginazione devìa.

Nel pomeriggio del 6 marzo - che fra l’altro è il Mercoledì delle Ceneri (e il pensiero corre all’opera in versi di T. S. Eliot che porta il titolo della ricorrenza) - vedremo una serie di opere che si intromettono con diversi espedienti nella durata temporale, concerti lunghi secoli, orologi annuali, opere che termineranno nel 2114, periodi trascorsi su una scansione del tempo parallela, consapevoli che, come scrive Carlo Rovelli,  il tempo è “la sorgente della nostra identità”, la forma con cui noi esseri “il cui cervello è fatto essenzialmente di memoria e previsione interagiamo con il mondo”.

Antonella Sbrilli:  insegna Storia dell'arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma, dove svolge ricerche su temi che intrecciano l’arte con con la scrittura, il tempo, il gioco, le tecnologie.
Ha ideato e co-curato le mostre Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica (dicembre 2010 - marzo 2011), Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea, Roma, Museo Macro (aprile - ottobre 2016), Tempo e denaro - Il Cerchio dell’arte, Bolzano, Centro Trevi (2017).
Tiene la rubrica di giochi quindicinale (Alfagiochi) sulla rivista “Alfabeta2”.
È socia dell’International Society for the Study of Time fondata da J. T. Fraser ed è redattrice della rivista “Engramma".
Ha fondato e gestisce il blog www.diconodioggi.it sul tempo nella finzione artistica e co-cura con Maria Stella Bottai il sito www.art-usi.it sulla didattica sperimentale della Storia dell’arte.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Mercoledì 6 marzo 2019 ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 70 partecipanti

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano

Zètema Progetto Cultura

circa 90 minuti
Incontro