Educare alle mostre, educare alla città - Il disegno fra rappresentazione storica e fantasia. Il caso del Sacro Graal

da F. Cardini, Sacro Graal, con illustrazioni di M. Bussagli, Gallucci ed., 2018 (copertina)
23/01/2019

Incontro sul tema "Il disegno fra rappresentazione storica e fantasia. Il caso del Sacro Graal"
A cura di Marco Bussagli ​

#educaRoma

L’appuntamento è dedicato ad un esperimento singolare, realizzato per raccontare ai ragazzi, e non solo, la favola del Graal. Il progetto è nato dall’incontro tra uno storico, della levatura di Franco Cardini, e uno storico dell’arte, Marco Bussagli, che ha rispolverato il suo passato di pittore e di grafico per illustrare la leggenda medievale del Sacro Graal.

L’affascinante e leggendaria ricerca del Graal è  un tema che ha stimolato nei secoli fantasia e creazione artistica, servendo di riferimento a numerose rielaborazioni poetiche, dal  Parsifal di Wagner alle raffigurazioni di Dante Gabriele Rossetti. Nell’incontro Marco Bussagli parlerà della genesi del suo lavoro sulle illustrazioni, immagini di commento al testo dello storico , ma anche stimolo ulteriore per il lettore, tra rievocazione filologica e fantasia.

Marco Bussagli: laureato in Storia dell’Arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica. Ha introdotto l’ottica anatomica nello studio dei fenomeni artistici. Ha al suo attivo più di duecento pubblicazioni tra testi scientifici, voci enciclopediche, articoli di alta divulgazione e libri, tradotti in Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Russo, Giapponese e Coreano. Collaboratore di alcune testate giornalistiche (per es.: Avvenire, Art e Dossier), è curatore di mostre di successo, come Escher. Il suo ultimo libro è: Bosch. Tavole di diverse bizzarrie (Giunti 2016). È cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

23 gennaio 2019 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Biglietto iniziativa

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 70 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

****************************

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

Incontro