Educare alle mostre, educare alla città - Il circuito delle Mura Aureliane nella Roma del medioevo: conservazione, restauri, trasformazioni in difesa della città

22/01/2019

Incontro sul tema "Il circuito delle Mura Aureliane nella Roma del medioevo: conservazione, restauri, trasformazioni in difesa della città"
A cura di Rossella Motta ​

#educaRoma

Le mura di Aureliano, edificate nel III secolo d. C., costituiscono il monumento più rilevante ed esteso di Roma antica, con un percorso di circa 19 chilometri, pervenuto sostanzialmente intatto fino ai nostri giorni.

Le notevoli modifiche subite dalla città nel corso del Medioevo hanno coinvolto sotto vari aspetti il circuito murario romano che, pur divenendo troppo esteso rispetto all’abitato, è stato mantenuto in efficienza attraverso una numerosa serie di interventi volti a garantire e potenziare la difesa della città e del suo territorio. Infatti, nelle mutate condizioni storiche e politiche, prima i pontefici poi l’amministrazione del Comune, hanno provveduto ai restauri ed alle integrazioni delle strutture, contrastandone il degrado dovuto allo scorrere del tempo, e permettendo la conservazione dell’antico circuito difensivo fino alle soglie dell’età moderna.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le tappe di questo percorso lungo circa mille anni, esaminando  fonti, descrizioni d’epoca, provvedimenti, atti, caratteristiche degli interventi conservativi, trasformazioni. e, integrazioni.

Rossella Motta: storica dell’arte, in servizio presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal 1982 al 2017,  ha svolto attività connesse al restauro e alla conservazione dei monumenti ed ha approfondito temi relativi alla storia della città medievale e moderna.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

22 gennaio 2019 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Biglietto iniziativa

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 70 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

******************

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura