Educare alle mostre, educare alla città - Dal convento al museo

29/03/2019

Incontro sul tema "Dal convento al museo"
A cura di Alessandra Gianfranceschi, Roberta Perfetti e Silvia Telmon​

#educaRoma

Un incontro a tre voci per raccontare storia e identità del Museo di Roma in Trastevere attraverso l’approfondimento di aspetti diversi: dalle vicende storiche connesse con il tessuto urbano di Trastevere, alle diverse funzioni e usi dell’edificio, fino alla destinazione museale e alla vocazione culturale.

Partendo dalla collocazione  entro lo scenario del Rione Trastevere , sarà delineato  un profilo storico e artistico dell’edificio in piazza di Sant’Egidio, già sede dell’omonimo convento delle Carmelitane scalze, parte di una vera e propria “insula” carmelitana trasteverina e di una rete diffusa nella città di Roma. L’incontro proseguirà quindi con la ricostruzione delle diverse fasi:  i locali dell’edificio,  incamerati a seguito delle “leggi eversive” dello Stato unitario, vennero destinati a usi di pubblica utilità e in ultimo scelti per ospitare il costituendo Museo del Folklore e dei Poeti Romaneschi (1975), successivamente  ripensato in una nuova veste come Museo di Roma in Trastevere.

Nell’ultima parte si approfondiranno la ristrutturazione e gli allestimenti, i trasferimenti e le acquisizioni di opere e fondi nella collezione permanente, evidenziando la mission e l’offerta culturale del Museo anche nella prospettiva della vocazione alla cultura e alle arti intese in senso più ampio, immerse nella vita contemporanea.

Alessandra Gianfranceschi: curatore beni culturali, referente della Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, è stata responsabile della Mediateca-Biblioteca del Macro, promuovendo un archivio multimediale della collezione di video d'arte del Museo. Ha realizzato video in qualità di regista di tutti gli allestimenti, mostre e performance al Macro dal 1999 al 2014, oltre ai video degli incontri laboratoriali e degli incontri con gli artisti. Ha realizzato numerosi video documenti, tra cui il film  "L'Arte delle relazioni",  2013,  in collaborazione con l'Università la Sapienza".

Roberta Perfetti: curatore storico dell’arte svolge attività di promozione, comunicazione e organizzazione di attività ed eventi culturali presso il Museo di Roma in Trastevere. Giornalista pubblicista ha collaborato con diverse testate giornalistiche specializzate in cultura contemporanea, come “Arte e Critica” e “Segno”.
Come curatore di arte contemporanea ha promosso diverse iniziative e pubblicazioni (tra cui L’arte dei giardini. Proposte di Prossimità di Natura - Museo delle Terme di Diocleziano 2010,  la rassegna site-specific Autunno Contemporaneo 2012/2016 - Sala Santa Rita,  il ciclo d’incontri Contrappunti. L’arte a Roma nel 1968, Museo di Roma in Trastevere 2018/2019 (atti in pubblicazione in formato elettronico) ; La Scuola Arti Ornamentali. La storia. Roma, 2004, Roma Contemporanea, Torino, 2009.

Silvia Telmon:  curatore storico dell’arte presso il Museo di Roma in Trastevere, con incarichi relativi alla conservazione e alla didattica, si interessa in particolare di arte anglosassone, vittoriana ed edoardiana. Ha collaborato all’organizzazione e coordinamento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso la GNAM e altre sedi in Italia e all’estero, nonché ad attività didattiche e di ricerca su temi medievali e bizantini.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 29 marzo 2019 ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 70 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

************************************

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

90 minuti circa