2771˚ Natale di Roma - Roma tra tradizione e modernità

22/04/2018

Un incontro “informale” per conoscere il Museo di Roma in Trastevere, la sua storia, la sua mission e le opere in collezione, con particolare riferimento agli acquerelli di Ettore Roesler Franz. Il rapporto del Museo con il territorio (Roma e il Rione Trastevere) è infatti ben esemplificato dalla serie della “Roma pittoresca”, in cui l’artista volle documentare luoghi e situazioni della Roma tardo-ottocentesca a ridosso degli interventi urbanistici che mutarono spesso radicalmente l’aspetto di edifici e interi quartieri, la vita sociale e la quotidianità degli abitanti. Dopo una breve introduzione sulla storia dell’edificio e del museo, i partecipanti saranno guidati alla galleria del primo piano in cui sono esposti gli acquerelli di Ettore Roesler Franz. La figura dell’artista e gli acquerelli della “Roma pittoresca” offriranno lo spunto per una conversazione sui caratteri storici e culturali della Roma ottocentesca e sulle trasformazioni urbanistiche e sociali della città.

A cura di Silvana Bonfili e Silvia Telmon

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Domenica 22 aprile 2018
alle ore 12.00