Incontro sul tema: Roma, tracce per una lettura demoetnoantropologica della Città

Immagine lista: 
Edicola votiva a Viale Trastevere
11/02/2016
Museo di Roma in Trastevere

Incontro a cura di Roberta Tucci. Fra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento Roma è stata oggetto di attenzione da parte di folkloristi, letterati, giornalisti, musicologi, artisti, fotografi che hanno preso in esame, in vario modo e a vario scopo, i tratti di un mondo popolare largamente presente nella realtà urbana.

Una realtà dinamica, caratterizzata da mescolanze culturali, stretto rapporto con la campagna, fenomeni di inurbamento e di progressiva espansione.

Oggi Roma appare globalizzata e multietnica, al pari delle altre capitali europee, eppure mantiene in una certa misura un suo riconoscibile stile, a cui contribuiscono svariati modelli identitari basati su sistemi simbolici e sulla trasmissione orale, gestuale e corporale della cultura.

L’incontro si propone una lettura della città incentrata sugli aspetti di interesse demoetnoantropologico, da quelli vivi nella contemporaneità di determinati contesti culturali, a quelli rappresentati dai patrimoni di oggetti e di documenti presenti nei musei e negli archivi audio-visivi di Roma.

Informazioni

Place Museo di Roma in Trastevere
Opening hours

Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 16.00

L'appuntamento è prenotabile a partire da fine novembre 2015

Entrance ticket

Partecipazione all'incontro: gratuito
Prenotazione obbligatoria

Information

Prenotazioni obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Numero massimo di partecipanti: 70.
Durata:circa 90 minuti

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “La Sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di Belle Arti di Roma
 La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi  al riconoscimento di due crediti formativi.

Type
Meeting
Organization

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Booking compulsory

Documents

Didattica correlazione inversa all

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
20151020
183452
Musei in Comune
20 October - 14 May 2016
Meetings for teachers