Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Tra followers e account: i social network e la...

Sandy Smith, Mauritian Sunsets. Edinburgh, Embassy Gallery

18/02/2015

Tipologia: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema "Tra followers e account: i social network e la diffusione della cultura".
A cura di Antonella Sbrilli.
Nei musei e nelle mostre come nelle aule di scuola, nelle case editrici come in televisione e nei giornali, arriva il pubblico attivo dei social network, abituato a raccogliere e rilanciare gli inviti alla partecipazione, al commento in tempo reale, alla personalizzazione delle informazioni e degli eventi.

Mentre i siti dei musei e delle realtà culturali si stanno attrezzando per affrontare questi cambiamenti, nuove esperienze emergono “dal basso”, su iniziativa di singoli utenti e di piccoli gruppi, che a loro volta interagiscono con i soggetti istituzionali, in un panorama vivace, che cresce sotto il segno dell’auto-organizzazione, dell’adattamento reciproco e soprattutto della partecipazione.
Twletteratura, Invasioni digitali,    #artbtweets, Twitsofia, Diconodioggi, Unblogdiclasse, Scritturebrevi, Svegliamuseo, CasaLettori, Stoleggendo…: sono i nomi di alcuni blog e account Twitter che animano i social network con iniziative culturali (riscritture di classici, forum, giochi, tweet-interviste, tweet-chat, appuntamenti reali e virtuali) attivando e promuovendo la partecipazione di migliaia di follower, la pubblicazione di e-book aumentati, la circolazione di libri, le visite a mostre e musei, la presenza a festival, il rinnovamento della didattica.
Con Antonella Sbrilli (docente all’Università di Roma La Sapienza, fondatrice e amministratrice di    www.diconodioggi.it) seguiremo insieme alcuni di questi account, commentando la natura delle proposte, le tipologie delle interazioni, la replicabilità delle iniziative nei diversi contesti (museo, scuola, editoria).
Link all’intervista    #Comeperec e il tempo delle novità giocabili     www.twletteratura.org/comeperec

18 febbraio ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistrale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

application/pdf Comunicato stampa (1.013,14 kB)