Immagine lista:
Sandy Smith, Mauritian Sunsets. Edinburgh, Embassy Gallery
18/02/2015

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema "Tra followers e account: i social network e la diffusione della cultura".
A cura di Antonella Sbrilli.
Nei musei e nelle mostre come nelle aule di scuola, nelle case editrici come in televisione e nei giornali, arriva il pubblico attivo dei social network, abituato a raccogliere e rilanciare gli inviti alla partecipazione, al commento in tempo reale, alla personalizzazione delle informazioni e degli eventi.

Mentre i siti dei musei e delle realtà culturali si stanno attrezzando per affrontare questi cambiamenti, nuove esperienze emergono “dal basso”, su iniziativa di singoli utenti e di piccoli gruppi, che a loro volta interagiscono con i soggetti istituzionali, in un panorama vivace, che cresce sotto il segno dell’auto-organizzazione, dell’adattamento reciproco e soprattutto della partecipazione.
Twletteratura, Invasioni digitali, #artbtweets, Twitsofia, Diconodioggi, Unblogdiclasse, Scritturebrevi, Svegliamuseo, CasaLettori, Stoleggendo…: sono i nomi di alcuni blog e account Twitter che animano i social network con iniziative culturali (riscritture di classici, forum, giochi, tweet-interviste, tweet-chat, appuntamenti reali e virtuali) attivando e promuovendo la partecipazione di migliaia di follower, la pubblicazione di e-book aumentati, la circolazione di libri, le visite a mostre e musei, la presenza a festival, il rinnovamento della didattica.
Con Antonella Sbrilli (docente all’Università di Roma La Sapienza, fondatrice e amministratrice di www.diconodioggi.it) seguiremo insieme alcuni di questi account, commentando la natura delle proposte, le tipologie delle interazioni, la replicabilità delle iniziative nei diversi contesti (museo, scuola, editoria).
Link all’intervista #Comeperec e il tempo delle novità giocabili www.twletteratura.org/comeperec

Luogo Museo di Roma in Trastevere

18 febbraio ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistrale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

90 minuti
Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20141009
Musei in Comune
09 Ottobre - 13 Maggio 2015
Incontri per docenti e studenti universitari