Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "La memoria della storia"
30/01/2014

Incontro sul tema "La memoria della storia"

Tipologia: Incontro

Incontro rivolto a docenti e studenti universitari. A cura di Adachiara Zevi.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Dagli ultimi decenni del Novecento  ad oggi l’arte contemporanea ha sviluppato l’indagine sul tema delle ideologie e della memoria attraverso nuovi linguaggi e modalità comunicative. In modo coinvolgente, con l’uso di sperimentazioni capaci di stimolare la riflessione e la elaborazione individuale, senza riti celebrativi o  monumenti, gli artisti hanno proposto argomenti scomodi e coinvolgenti come la guerra, il fascismo,  il recupero della memoria storica, la Shoah.

Nella città di Roma i segni del ricordo su scala urbana come il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, monumento moderno realizzato tramite la collaborazione tra architetti e artisti, convivono con micro segnali di livello artistico disomogeneo, come elementi monumentali o epigrafi realizzati in diverse ricorrenze celebrative.

Altri “segni di memoria” discreti e fuori da ogni retorica sono collocati a partire dal 2010 nelle strade della città: si tratta delle pietre di inciampo installate dall’artista Günter  Demnig, sulla cui superficie superiore in ottone sono incisi i dati anagrafici dei deportati. Integrati nel tessuto della pavimentazione  le pietre di inciampo delineano una sorta di mappa urbana delle case dei deportati e della storia. Dal  2002 il  progetto Arte in Memoria rassegna biennale  coinvolge all’interno della sinagoga di Ostia ogni volta artisti contemporanei sul tema del rapporto tra storia e memoria in un luogo significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico.

Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 16.00
(L'incontro era stato previsto inizialmente per giovedì 16 gennaio 2014)

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Organizzazione