Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo con il suono...
11/03/2015

Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo con il suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo"

Tipologia: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari. Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo con il suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo". A cura di Francesco Galante.
Un incontro per conoscere un aspetto importante della ricerca artistica del ‘900, quello delle sperimentazioni influenzate dal suono e dalla rivoluzione tecnologica.

Dal cinema sperimentale degli anni ’30, alla musica definita concreta, alle arti plastiche rinnovate dalla tecnologia e dalla tecnica, fino ai fenomeni delle installazioni d’arte. Il suono diviene oggetto concreto e visibile, da “guardare” oltre che da ascoltare. Legato non solo alla sperimentazione musicale, è mezzo di riflessione e trasformazione per le altre prassi artistiche: ne amplifica significati e forme, ne estende le possibilità di comunicazione e di fruizione.
L’incontro, curato da Francesco Galante, compositore e docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, fa parte del ciclo “Documentare il Contemporaneo, nell’ambito del programma “Educare alle mostre, educare alla città”.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

11 marzo ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Informazioni

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Prenotazione obbligatoria
Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Email
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

torna al menu di accesso facilitato.