Visite ed incontri didattici gratuiti alle scuole e alle università in occazione della mostra Roberto Rossellini. Arte e scienza dell’umanesimo

Immagine lista:
Roberto Rossellini sul set del film televisivo "La lotta dell'uomo per la sua sopravvivenza" in 12 parti. Foto: Gianni Assenza, 1967-69
10/03 - 31/03/2007

Quali sono i segreti e gli insegnamenti dei grandi umanisti della classicità e del Rinascimento che possono aiutarci a condurre ricerche e a comporre storie anche nell'era dell'informazione e dei nuovi media?

A raccontarcelo è Roberto Rossellini, il noto regista di Roma città aperta che si presenta nella veste inedita di ultimo erede di una tradizione che per secoli è stata il modello ideale di integrazione tra le arti, le scienze e le tecnologie.

L'iniziativa, insieme spettacolare e formativa, è articolata in molte sezioni, tra le quali:
- I racconti di un umanista. Una mostra di foto di scena e di set per ricostruire l’universo umanistico rappresentato e ricreato da Roberto Rossellini: le scoperte e le invenzioni, i laboratori di ricerca e le storie leggendarie dei protagonisti della tradizione umanistica. - L'ingegno di un umanista. Otto sentieri esplorativi multimediali per confrontare, in modo sistematico, il punto di vista di Rossellini con quello dei suoi interlocutori storici, intorno ai medesimi temi scientifici, artistici e didattici; un sussidio metodologico e tecnologico per impadronirsi dei principi di studio e composizione appresi, sperimentati e utilizzati da Roberto Rossellini nelle sue ricerche e progetti sulla tradizione umanistica; una navigazione guidata nel sistema polienciclopedico immaginato da Rossellini e sviluppato dall’Istituto MetaCultura in forma ipermediale.
- Lo studio di un umanista. La ricostruzione dell’ambiente ideale di ricerca e progettazione di un umanista classico e di un neoumanista che vuol esserne l’erede per conoscere gli strumenti e i materiali di studio, i documenti di lavoro di Roberto Rossellini dalle fonti ai progetti, dai libri annotati alle rubriche enciclopediche.
- Le invenzioni di un umanista. I progetti, modelli e documentazione visiva delle soluzioni tecnologiche ideate e sperimentate da Roberto Rossellini per comprendere come gli umanisti costruiscano e reinventino gli strumenti del proprio lavoro. La simulazione, in scala ridotta, del trucco ottico degli specchi messo a punto da Rossellini per creare sui set gli sfondi storici e artistici delle sue storie umanistiche.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 marzo alle ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00.
16 e 23 marzo gli appuntamenti del mattino anticipati di 30 minuti.
Per le università sono previste proiezioni al termine della visita.

Biglietto iniziativa

gratuito

06 3996 7800 dal lunedì al venerdì (9.00-17.00) sabato (9.00-13.30). Vista la grande richiesta si consiglia di chiamare per tempo

Iniziativa didattica