I Tarocchi di Pino Settanni

15/09 - 09/10/2011

La mostra intende presentare al pubblico Pino Settanni (1949 - 2010), autore considerato uno dei più importanti fotografi italiani del nostro secolo. Con il suo talento visionario, Settanni ha attraversato tutti i “generi”: ritratti, fotogiornalismo, foto d'arte, still life; senza farsi mai ingabbiare negli schemi delle esperienze scontate.

Questa sfida lo ha sempre visto vincente in molteplici innovative scommesse. È il caso delle 78 immagini realizzate nel 1994 che hanno messo in scena i Tarocchi affidandone l'inconsueta rappresentazione a 38 personaggi reali (tutte donne, con la sola eccezione del grande attore del teatro italiano Mario Scaccia nell'arcano del Matto) e hanno dato a questo antichissimo gioco una dimensione viva e dinamica, arricchita dall'uso di accessori originali appositamente creati e dipinti per l'occasione. Vedere ciò che gli altri non vedono è il segno distintivo dei grandi fotografi. Non tutti riescono, però, anche nell'impresa di non ripetersi e di impegnarsi in una sperimentazione capace di rinnovarsi in stimolanti sorprese. Con le sue virtù ludico-magiche, Settanni lo fa. Il suo sguardo è sempre un ospite inatteso.

martedì - domenica ore 10.00-20.00. Chiuso lunedì.
La biglietteria chiude un'ora prima

Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Mostra|Fotografia
Altre informazioni

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, Officine Fotografiche

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Sponsor Sistema Musei Civici
FINMECCANICA, BNL, UNICREDIT BANCA - Banca di Roma, MONTE PASCHI di SIENA, Vodafone, LOTTOMATICA

Associazione Officine Fotografiche
Con il contributo tecnico di

La Repubblica, ATAC

Giorni di chiusura

Non ci sono attività in archivio.