Rax Rinnekangas. Five Master Houses of the World

24/10 - 30/10/2012

Rassegna cinematografica inedita dedicata al progetto Five Master Houses of the World, un ciclo di cinque film realizzati tra il 2007 e il 2010 dal fotografo, filmmaker e scrittore finlandese Rax Rinnekangas. Analizzando case private progettate da cinque grandi architetti modernisti, i film offrono una interessante prospettiva sul linguaggio e sulla filosofia progettuale che ne sono alla base, nonché sull’importanza di questa fase storica sull’intera storia dell’architettura.

Film in programma:

The Melnikov House (Konstantin Melnikov), Russia, 1927-29;

Villa Mairea (Alvar Aalto), Finlandia, 1939;

Casa de Estudio (Luis Barragan), Messico, 1948;

Le Cabanon (Le Corbusier), Francia, 1952;

The Koshino House (Tadao Ando), Giappone, 1979-84.

Inoltre, contemporaneamente alla rassegna e fino al 4 novembre 2012, la galleria Sala 1 ospita una selezione di fotografie di Rinnekangas dalla serie Európia. La mostra partecipa al Circuito di Fotografia Festival Internazionale di Roma, XI edizione. Soggetti principali di Rinnekangas sono i migranti e i lavoratori, ripresi nei loro contesti quotidiani. Le sue fotografie ritraggono l’europeo “autentico” che vive nelle periferie dell’Unione, lontano dal caos delle grandi metropoli, legato alle proprie radici oltre il tempo, disinteressato all’attuale materialismo.

Proiezioni al pubblico: 24, 25, 27 e 30 ottobre 2012
Inizio proiezioni ore 18.00

L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Evento|Cinema
Altre informazioni

Enti proponenti: Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Sala 1

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Sab

Non ci sono attività in archivio.