Incontro sul tema "La memoria della storia"

Immagine lista: 
30/01/2014
Museo di Roma in Trastevere

Incontro rivolto a docenti e studenti universitari. A cura di Adachiara Zevi.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Dagli ultimi decenni del Novecento  ad oggi l’arte contemporanea ha sviluppato l’indagine sul tema delle ideologie e della memoria attraverso nuovi linguaggi e modalità comunicative. In modo coinvolgente, con l’uso di sperimentazioni capaci di stimolare la riflessione e la elaborazione individuale, senza riti celebrativi o  monumenti, gli artisti hanno proposto argomenti scomodi e coinvolgenti come la guerra, il fascismo,  il recupero della memoria storica, la Shoah.

Nella città di Roma i segni del ricordo su scala urbana come il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, monumento moderno realizzato tramite la collaborazione tra architetti e artisti, convivono con micro segnali di livello artistico disomogeneo, come elementi monumentali o epigrafi realizzati in diverse ricorrenze celebrative.

Altri “segni di memoria” discreti e fuori da ogni retorica sono collocati a partire dal 2010 nelle strade della città: si tratta delle pietre di inciampo installate dall’artista Günter  Demnig, sulla cui superficie superiore in ottone sono incisi i dati anagrafici dei deportati. Integrati nel tessuto della pavimentazione  le pietre di inciampo delineano una sorta di mappa urbana delle case dei deportati e della storia. Dal  2002 il  progetto Arte in Memoria rassegna biennale  coinvolge all’interno della sinagoga di Ostia ogni volta artisti contemporanei sul tema del rapporto tra storia e memoria in un luogo significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico.

Informazioni

Luogo Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 16.00
(L'incontro era stato previsto inizialmente per giovedì 16 gennaio 2014)

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Tipo
Incontro
Organizzazione

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri Servizio Coordinamento tecnico- scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche

Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20131003
115991
Musei in Comune
03/10/2013 - 15/05/2014
Incontri per docenti e studenti universitari