Il controllo istituzionale su teatro, cinema e stampa nel dopoguerra

Il controllo istituzionale su teatro, cinema e stampa nel dopoguerra
Roma Racconta
03/02/2022

Incontro online a cura di Maria Procino e Roberto De Rose, modera Giovanni Paoloni, nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Eduardo De Filippo in teatro e Francesco Rosi nel cinema sono due grandi figure della cultura e dello spettacolo, ammirati e amati in tutto il mondo. Attraverso i casi della commedia De Pretore Vincenzo e del film Salvatore Giuliano Maria Procino mostra come i due artisti abbiano schivato le forbici della censura degli anni ’50 e ’60, creando due storie la cui verità, manifesta o celata nelle maglie degli intrecci, riesce ad essere chiara a tutti.

Roberto De Rose racconta, invece, il sequestro della rivista Paris Hollywood, ricostruendo una singolare causa legale sorta nel 1948-1950 tra la ditta importatrice A.CO.L., la Presidenza del consiglio dei ministri e il Ministero delle Finanze: un caso che attesta la particolare attenzione dei primi governi democristiani verso la stampa, e le sue sofisticate modalità di intervento attraverso il Servizio Informazioni della Presidenza del consiglio, cui era deputato il controllo sui media e sulla morale durante gli anni della Prima Repubblica.

Roberto De Rose, archivista di Stato, è vicedirettore della Sala di studio dell’Archivio centrale dello Stato. Si occupa di valorizzazione e divulgazione del patrimonio documentario dell’Istituto; sta concludendo una tesi di dottorato sugli archivi dei servizi sull’informazione e l’editoria della Presidenza del consiglio dei ministri.

Maria Procino si occupa di diaristica e archivi di persona: impegnata in progetti di recupero e valorizzazione degli archivi di donne e di personalità artistiche del mondo teatrale e cinematografico, collabora con la Fondazione Eduardo De Filippo.

Giovanni Paoloni, già archivista di Stato presso l’Archivio centrale dello Stato, è attualmente professore ordinario presso la Sapienza – Università di Roma.

Lugar Museo di Roma in Trastevere

Giovedì 3 febbraio 2022

Incontro gratuito

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.

CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti

PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipología
Incontro online

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.