Il Cinema Italiano al tempo della Dolce Vita. L'esposizione di un'epoca d'oro

Il Cinema Italiano al tempo della Dolce Vita. L'esposizione di un'epoca d'oro
04/06 - 04/07/2010

Attraverso l’esposizione di locandine, foto buste, poster, foto, lobby card e affissi, ai quali si accompagnano dipinti originali sul tema della manifestazione di Marina Cenci, Ilaria Piacentini e Massimo Ranieri, la mostra racconta la storia di un periodo romano tra i più affascinanti, quello degli anni ’50 e ‘60.

Tra il 1948, anno in cui a Roma riprende a funzionare in modo fattivo e organico Cinecittà, e il 1968 – tra contestazioni studentesche e inesorabile affermazione e crescita del nuovo media televisivo – si compie il folgorante destino di un ventennio nel quale la cinematografia italica brilla a livello internazionale.
Un destino fatto di pellicole e di uomini che dietro tali opere hanno forgiato, con le loro idee e le loro personalità, nuove strade per l’intera Settima Arte.

Cinecittà si trasforma così in una sorta di “ Hollywood sul Tevere” portando luce, fama e personalità alla locale industria del divertimento in celluloide, sostenuta abilmente da un gossip costruito a tavolino e mediato dal fenomeno spesso incontrollabile dei fotoreporter d’assalto.

Martedì-domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima

Intero: € 5,50
Ridotto: € 4,00

Gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Mostra|Documentaria
Altre informazioni

Enti proponenti: Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione Sovraintendenza ai Beni Culturali,
Il Cinema Italiano al tempo della Dolce Vita, Ass. Cult. Mediterraneo.

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Con la collaborazione di

Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL-Bnp Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Il Gioco del Lotto, Atac, Vodafone

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Giorni di chiusura
Curatore
Pier Luigi Manieri

Non ci sono attività in archivio.