Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
18 Novembre 2016 - 26 Febbraio 2017

Viaggio nel celebre rione, tra testimonianze e memorie di chi ancora ci vive e le iniziative che ne hanno rianimato la vita culturale e sociale negli ultimi anni.

Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900
21 Settembre 2016 - 15 Gennaio 2017

Le immagini in mostra del fotografo Rodrigo Pais sono di valore storico imprescindibile ma anche di grande valore artistico e restituiscono, con stile diretto e pragmatico, l’identità profonda della città e della sua periferia.

16 Settembre - 6 Novembre 2016

La mostra antologica del pittore romano Valeriano Ciai (1928-2013), da un progetto di Claudio Zambianchi e Alice Mirti, ripercorre l’itinerario di un maestro della figurazione romana del secondo ‘900 attraverso una scelta di opere pittoriche dal 1959 al 2013.

Il mondo monastico femminile nelle fotografie di Sebastiana Papa
29 Giugno - 4 Settembre 2016

La mostra, ideata e prodotta dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è tra le iniziative promosse per il Giubileo straordinario 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

22 Giugno - 11 Settembre 2016

In mostra le opere del fotografo guatemalteco Daniel Hernández-Salazar. L’esposizione, promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e riassume oltre venticinque anni di lavoro del fotografo.

Esposto il progetto fotografico sul volontariato promosso dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nel 2015-2016 con lo scopo di fare luce sulle attività e sulle persone che dedicano il proprio tempo e la propria esperienza a chi è meno fortunato e ai beni comuni, dando un volto, quindi, ai tantissimi che operano nel silenzio e nell’anonimato. Nel Lazio il progetto è sostenuto dai Centri di Servizio per il Volontariato Cesv e Spes.

29 Aprile - 29 Maggio 2016

Il Premio World PressPhoto è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

Immagini di Luca Bragalli
9 Aprile - 12 Giugno 2016

In mostra il progetto fotografico di Luca Bragalli realizzato tra dicembre 2014 e gennaio 2015 in Cile e in Argentina, rispettivamente nei parchi nazionali Vicente Perez Rosales e Torres del Paine ed in quello nazionale de Los Glaciares. Sono inoltre presenti foto realizzate presso Ushuaia ed il Canale di Beagle nella Terra del Fuoco in Argentina.

L'esposizione è una panoramica sull’arte del fumetto che ha l’intento di portare all’attenzione del pubblico le opere che, indipendentemente dalla veste editoriale e dai generi, possono fregiarsi, per la qualità dei testi e dei disegni, della qualifica di romanzi.

La mostra è il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut. Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada.

torna al menu di accesso facilitato.