Presentazione della rassegna "Videozoom: Grecia"

14/11/2014

Videozoom è un’iniziativa “in progress” dell’Associazione Culturale Sala 1 che intende mostrare la video arte contemporanea in diverse realtà territoriali. Le curatrici e gli artisti presentano l’edizione “Grecia”, Videozoom: In Πausa, che si svolgerà alla Sala 1 dal 15 al 29 Novembre 2014.

La crisi finanziaria che affligge la Grecia negli ultimi anni ha colpito significativamente la società. Le persone sono costrette a confrontarsi con i bisogni crescenti e con una realtà in tumultuosa trasformazione. Allo stesso tempo, la consapevolezza di essere nel mezzo di una costante e radicale trasformazione porta ad un contrasto netto con il profondo senso di stagnazione e incertezza.

Sorprendentemente il mondo continua a muoversi secondo lo stesso rapido ritmo mentre il tempo diviene sempre più relativo; i suoi confini una volta così chiaramente delimitati si dissolvono, la capacità di pianificare a lungo termine si indebolisce e i punti di riferimento preesistenti vengono meno.

Come affermava il filosofo tedesco Martin Heidegger, l’uomo tenta costantemente di comprendere il tempo soltanto nei termini limitati della sua vita. In questo senso, il tempo può solo essere percepito attraverso il concetto di mortalità e l’unico e consapevole punto di contatto dell’uomo con il tempo è il quasi inimmaginabile concetto di presente.

Quando il momento attuale è così incerto e appare così desolante, come può il senso e il significato del tempo mutare forma? Gli artisti Loukia Alavanou & Cecilia Jardemar, Bill Balaskas, George Drivas, Vasilis Patmios Karouk, The Spiritual Studio e Lina Theodorou registrano il cambiamento della propria personale realtà e riflettono i propri pensieri privati sulla ricerca di tale significato in un momento cruciale per il loro paese.

Venerdì 14 novembre 2014 alle ore 18.00

Evento|Conferenze
Altre informazioni

La rassegna è prodotta da Sala 1 e sostenuta da NEON Organization e dalla Stavros Niarchos Foundation, con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma e della Comunità Ellenica a Roma e promossa da Roma Capitale, dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Sito Web

Non ci sono attività in archivio.