Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Giggi Zanazzo. Poeta Ritrovato
12/05/2009

Giggi Zanazzo. Poeta Ritrovato

Tipologia: Convegno

Convegno sulla figura di Giggi Zanazzo (Roma, 1860-1911), poeta e prosatore in dialetto romanesco, studioso delle tradizioni del popolo romano, considerato, insieme a Francesco Sabatini, padre fondatore della romanistica.
Alla sua scuola mossero i primi passi Trilussa e i più bei nomi della poesia dialettale della Roma d'inizio secolo.

Saranno presenti il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone, l’ideatrice del progetto e presidente dell’associazione culturale “Roma e i suoi saperi” Maria Pia Partisani, la giornalista di Nuova Spazio Radio 88-100 FM “Questa è Roma” Livia Ventimiglia e l’architetto Aurelio Severini.

Interverranno l’archeologa e giornalista di “Italia Sera” Cinzia Dal Maso, il direttore de “Il Rugantino” Lillo Broccoleri, il giornalista de “La Stampa” e discendente di Ettore Roesler Franz pittore di Roma Sparita Pier Luigi Roesler Franz, il fondatore e direttore responsabile della rivista mensile "Lazio ieri e oggi” Willy Pocino, il membro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e del gruppo dei Romanisti Marcello Teodonio.

Seguirà un intervento sulla cultura romana in versi a cura del Ponentino Trio, gruppo composto da Daniela De Angelis (voce e tamburello), Cesare Oliva (voce e chitarra) e Costantino Pucci (affabulatore).

Informazioni

Orario

ore 15.00

Biglietto d'ingresso

ingresso libero

torna al menu di accesso facilitato.