Centro di documentazione

Al momento il servizio è sospeso per riallestimento della sala.

Il Centro di documentazione offre la possibilità di accedere da postazioni videoterminali sia all'archivio multimediale delle Produzioni Multimediali sia alla banca dati del Centro Sistema Demos, realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, per la valorizzazione e la divulgazione dei musei demoetnoantropologici regionali.

Produzioni Multimediali

La Banca Dati Multimediali del Museo di Roma in Trastevere raccoglie la produzione di video documentari realizzati dal 1997 ad oggi a cura dell'ufficio produzioni Multimediali della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. I video prodotti riguardano diversi ambiti che spaziano dalla documentazione di mostre, concerti, restauri e avvenimenti culturali. Tutti i video sono conservati nella banca Dati del Museo e su richiesta sono consultabili in alta qualità.

Il Sistema museale demoetnoantropologico del Lazio - DEMOS

Il quadro dei musei demoetnoantropologici del Lazio è in continua evoluzione grazie alla accresciuta consapevolezza espressa dalle Amministrazioni Locali nella costruzione di strutture moderne, adeguate agli standard dell'attuale museologia.
Il sistema museale DEMOS si compone di 29 musei demoetnoantropologici comunali e privati e di due centri sistema situati presso il Museo di Roma in Trastevere e il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
DEMOS è impostato su aree tematiche riferite alle specificità, alle emergenze, alle vocazioni materiali della civiltà contadina o delle tradizioni popolari, ancor più valorizzate attraverso l'istituzione di nuovi poli a carattere spiccatamente tematico. Naturalmente il Sistema è aperto, l'elenco dei musei sarà periodicamente aggiornato e si procederà alla loro messa in rete.
DEMOS, progettato e realizzato dalla Regione Lazio, offre ai visitatori spazi di documentazione sui singoli poli e temi del sistema. Nell'ambito della collaborazione fra la Regione Lazio e il Comune di Roma, il Museo di Roma in Trastevere fornisce a sua volta una documentazione audiovisiva specifica per alcuni musei.

Museo di Roma in Trastevere, piano terra

Giuseppe Castelli
Tel: 06 5899359 - 06 5813717
E-mail: giuseppe.castelli@comune.roma.it