Museo di Roma in Trastevere, riallestito il percorso museale "Dalla tradizione alla contemporaneità. Visioni dalla città che cambia"

Al Museo di Roma in Trastevere è stato riallestito il percorso museale intitolato “Dalla tradizione alla contemporaneità. Visioni dalla città che cambia”, che mostra i cambiamenti e le persistenze nella vita sociale e quotidiana romana dall’Ottocento fino agli anni ’80 del Novecento.

Attraverso 38 opere tra dipinti, incisioni, acquerelli e un’ opera intagliata in legno, sono stati evidenziati alcuni degli aspetti più significativi della tradizione popolare romana filtrati attraverso lo sguardo degli artisti che li hanno rappresentati.

I costumi tradizionali, la religiosità, le feste e i divertimenti quali il carnevale, le luminarie e la danza del saltarello, e gli aspetti della vita quotidiana attraverso i mestieri e le attività che era possibile osservare in città, sono le sezioni che suddividono il percorso espositivo.

Tra le opere in esposizione una particolare segnalazione merita il dipinto di Vincenzo Morani (Polissena 1809-Roma 1870), Pranzo in campagna (1856), opera di grande interesse artistico e documentario (rappresenta una gita in campagna durante l’ottobrata romana, festa popolare  dove si mangiava, si beveva e si ballava il saltarello).

Infine ad illustrare la contemporaneità, attraverso le tematiche delle osterie e della convivialità di strada, sono state selezionate 30 stampe fotografiche in bianco e nero di Mario Carbone ed Emilio Gentilini, realizzate tra il 1950 e il 1980,  dove è ancora possibile osservare nella città alcune evidenti tracce di uno stile di vita tradizionale.