M.M. liberamente ispirato a "Maria Maddalena o della Salvezza" di M. Yourcenar

23/03 - 24/03/2013

Valentina Capone è Maria Maddalena, una guerriera, innamorata e ripudiata dall’apostolo Giovanni che la “tradisce” per seguire la sua Fede, il suo Cristo. Una donna impotente contro il Dio che le ha strappato il proprio uomo. E lo sa benissimo che la guerra è persa fin dall’inizio.

Non si può competere né con Dio né con Suo Figlio. Ed allora non resta che darsi smodatamente, punirsi prostituendosi, gettandosi via.

In audio il rumore della sabbia, del mare, il palpito di un cuore. Voci lontane e confuse, suoni indistinti. E Maria è  delusa, amara, ironica, sprezzante contro il mondo che l’ha calpestata, contro gli uomini che l’hanno usata e dai quali ha deciso di farsi usare. Le sue parole sono grida. Inascoltate. Cadono nel vuoto. A piedi nudi lascia segni sulla terra, che la ferisce come la vita ha scalfito lei. L’unica risorsa è l’auto punizione, per dimostrare di esistere. E’ sofferenza e dolore ancestrale. La non accettazione, l’emarginazione: adultera, “puttana”. Quasi in preda alle convulsioni, ai tremori di una danza di nervi e muscoli in interazione con le note e il live elettronics di Guido Sodo.

Valentina Capone (dopo importanti spettacoli con Leo de Berardinis ed Enzo Moscato, tra gli altri) è in scena per raccontare quest’amore in prima persona, interagendo con Guido Sodo, oud, voce e live electronics.

Sabato 23 marzo 2013 alle ore 21.00
Domenica 24 marzo 2013 alle ore 17.00 e alle ore 21.00

Durata dello spettacolo 50 minuti

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione consigliata