Il popolaccio di Roma. Roma nelle parole di Belli, Trilussa, Gadda, Pasolini, Moravia... / Museum Social Club – Edizione Weekend

28/10/2017

Apertura straordinaria serale con ingresso simbolico a 1 euro nell'ambito della manifestazione Nel week-end l'arte si anima.

I visitatori potranno conoscere da vicino la celebre stanza di Trilussa e le scene di vita romana ricostruite all’interno del museo. Sarà possibile inoltre ammirare le due mostre ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e Totò Genio e assistere al duplice spettacolo teatrale in programma e alle esibizioni dei partecipanti al contest Museum Social Club – Edizione Weekend.

IL POPOLACCIO DI ROMA. Roma nelle parole di Belli, Trilussa, Gadda, Pasolini, Moravia...
Ore 20.15 e 22.00 | In collaborazione con il Teatro di Roma
Le due sequenze di scene potranno essere fruite singolarmente o nella loro continuità.

Nelle stanze del Museo di Roma in Trastevere, custode della memoria di Roma, del suo folklore e dei suoi cantori, si incontreranno parole e musica, gesti, visi attraverso cui rivivificare i tableaux vivants della Roma tra 700 e 800. La vita della città sarà raccontata attraverso le parole di Persio, Giovenale, Belli, Petrolini, Trilussa, Flaiano, Gadda, Pasolini, Moravia. I personaggi in scena, protagonisti di un’immortale commedia umana, ripercorreranno le tappe dei passeggiatori che si muovevano tra le strade del mercato, le rive del Tevere, tra la nuda periferia di Tormarancia e le bianche lapidi abitative di Cecafumo. Con: Luca Catello Sannino, Giordana Faggiano, Alessandro Minati, Michele Tozzetti (accompagnamento musicale).

MUSEUM SOCIAL CLUB – EDIZIONE WEEKEND
Durante l’apertura straordinaria serale si potrà assistere alle esibizioni dei 4 artisti emergenti che hanno risposto al contest Museum Social Club – Edizione Weekend rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Nell’ordine andranno in scena:

Ore 21.00 | RED FLOYD
Le cinque componenti delle Red Floyd Francesca Legge (guitar & vox), Anna Legge (bass guitar & vox), Provvidenza Rizzo (drums & vox), Elena Cherubini (voice) e Federica Virga (voice) si esibiranno con un repertorio dei più grandi successi pop-soul-rock dagli anni ’70 ad oggi rivisitati e riarrangiati.

Ore 21.30 | FEDERICA CICCHELLI
Fin da bambina sperimenta l’espressione artistica in tutte le sue forme. Nel corso degli anni, il linguaggio poetico diviene strumento privilegiato per ricercare e raccontare se stessa

Ore 23.00 | FRANCESCO RAINERO
Ha iniziato a fare musica all’età di 7 anni con il Coro di Voci Bianche di Firenze. Dopo numerosi spettacoli organizzati dall’Accademia Musicale di Firenze è entrato a far parte Compagnia delle Formiche, con la quale ha portato in scena i musical “La spada nella roccia” e “Cenerentola”. Ha aperto i concerti di Ligabue e Grazia di Michele, con la quale ha anche duettato in un brano contenuto nel suo primo album uscito a maggio 2017.

Ore 23.30 | CLAUDIO CIRILLO
Classe 1993, Cirillo si è diplomato alla scuola di fingerpicking.net, in chitarra acustica Fingerstyle, con l'insegnate Daniele Bazzani. Attualmente frequenta il Saint Louis College of Music indirizzo jazz e il corso di coro. Studia canto all'Accademia sperimentale Studio5.

Sabato 28 ottobre 2017
Apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 24.00
(ultimo ingresso ore 23.00)

Spettacolo teatrale