Concerto "Trastevere in Jazz”

21/10/2017

Apertura straordinaria serale con ingresso simbolico a 1 euro nell'ambito della manifestazione Nel week-end l'arte si anima.
I visitatori potranno ammirare la galleria delle scene romane con i celebri acquerelli di Roesler Franz, la ricostruzione di alcune di queste scene di vita quotidiana e la stanza di Trilussa. Sarà possibile inoltre ammirare le due mostre ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e Totò Genio e assistere alle performance musicali in programma.

Si succederanno negli spazi del chiostro le performance jazzistiche del Rotem Sivan Trio mentre al primo piano del museo si esibirà Stefano Sabatini, virtuoso compositore e pianista riconosciuto nel mondo della musica jazz e pop grazie alle numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Ore 21.00, ore 22.00 e ore 23.15 | CHIOSTRO
Rotem Sivan Trio | In collaborazione con l’Ambasciata di Israele
Rotem Sivan, chitarrista di origini israeliane ma di stanza a New York, ha preso d’assalto la scena jazz newyorkese con il suo stile elegante, nel quale si fondono i suoni e la cultura della sua terra di origine e la tradizione del jazz europeo. Sivan, accompagnato in questa occasione dalla batteria e dal basso, ha il dono di saper creare sonorità organiche nelle quali prevalgono un fraseggio imprevedibile, un ritmo sofisticato e un istintivo approccio alla melodia.

Ore 20.15, ore 21.30, ore 22.45 | SALA I PIANO
Stefano Sabatini Piano Solo | In collaborazione con Casa del Jazz
Pianista versatile e compositore raffinato, Stefano Sabatini inizia a fare le prime esperienze in campo jazzistico formando il gruppo Kaleidon e suonando con Tony Scott, Massimo Urbani e Maurizio Giammarco. Si trasferisce poi a Los Angeles dove frequenta, diplomandosi, un corso di Composizione e Arrangiamento presso la “Dick Grove School of music”. Nel corso della carriera ha inciso 7 dischi a suo nome e ha suonato con celebri esponenti della musica jazz (Johnny Griffin, Lee Konitz, Sal Nistico, Steve Grossman, Gary Bartz, Billie Cobham, Chet Baker) e della musica pop (Eduardo de Crescenzo, Sergio Caputo, Tony Esposito, Mia Martini, Edoardo Bennato, Fabio Concato, Tullio de Piscopo, Teresa De Sio).

Sabato 21 ottobre 2017
Apertura straordinaria serale dalle ore 19.30 alle 24.00
(ultimo ingresso ore 23.15)

Concerti presso il Chiostro