Musica e Follia nelle 6 corde al Museo di Roma in Trastevere

08/02 - 09/02/2013

Concerto del Quintetto a Pizzico Aquiliano, con chitarre, clarinetto e piccole percussioni.
A cura dell'Accademia Romana della Chitarra.

Quintetto a Pizzico Aquilano
(MU)SiCk project – chitarra e piccole percussioni
L’Aurora Duo – clarinetto e chitarra
Gianmarco - chitarra solista
Andrea De Vitis - chitarra solista
Duo Pendenza Paolini - Canto e chitarra
Duo Masini Costantino – Duo di chitarre
Siracusa Guitar Duo – Duo di chitarre

Il concerto che nella sua propria espressività e coniugata ad altri strumenti, prende spunto da “La Folia d’España”, tema musicale antichissimo, percezione magica nell’immaginario collettivo, dal quale celebri autori, da Frescobaldi, Corelli, Scarlatti, Vivaldi, Bach, Beethoven, fino ai giorni nostri con Rachmaninov, Ponce, Vangelis sono stati ammaliati.

“Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno...le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia” (Erasmo Da Rotterdam).

La follia è immaginazione pura, previsione, premonizione, cibo dell'anima…ecco che il fascino della FOLLIA fa il proprio ingresso trionfante!

La storia insegna: “pensate diversamente, agite diversamente, fatevi chiamare folli e sarete sulla buona via per cambiare il mondo”. Una fruizione culturale interdisciplinare, di indiscutibile fascino che cattura l'interesse totale dell’anima, qui nell’incontro con artisti di prestigio con eterogenee formazioni, e la “follia”  dei giovani talenti, ai quali maggiormente si congiunge, nella sua accezione di più nobile esaltazione.

venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2013 alle ore 21.00

Ingresso libero al concerto fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazione
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Evento|Concerto
Prenotazione obbligatoria: Sì
20130202
02/02 - 12/02/2013
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.