La Notte dei Musei al Museo di Roma in Trastevere

16/05/2009

Apertura straordinaria del Museo con visita alla mostra fotografica World Press Photo.
In serata presentazione del dipinto su tela Ritratto di Trilussa realizzato da Paulo Ghiglia (1871-1950) e performance di musica-danza-pittura con Maurizio Pio Rocchi e Alessandra Ragonesi.

Ore 18.00
Presentazione del dipinto a olio "Ritratto di Trilussa" con un intervento della Presidente dell'Associazione Amici dei Musei di Roma, Lucia Pirzio Biroli Stefanelli, che presenterà la donazione e introdurrà l'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Umberto Croppi.
Il terzo intervento sarà quello della dr.ssa Maria Elisa Tittoni, che presenterà l'opera ed introdurrà il prof. Marcello Teodonio, Vice Presidente Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, che attraverso alcune letture rievocherà la figura di Trilussa.

Ore 23.00
Performance di musica-danza-pittura
Maurizio Pio Rocchi sperimenta questa forma di spettacolo dal 1994 (Palladium di Roma-concerto di Edoardo De Angelis con Amedeo Minghi, Luca Barbarossa e altri..), collaborando con danzatrici italiane e straniere.
Da tre anni ha trovato un perfetto equilibrio con Alessandra Ragonesi, con la quale ha realizzato le due ultime edizioni del progetto ArtGriCulture (Berlino, Madrid, Basilea, Vlaardingen, Varsavia, Londra, Cracovia). A Londra ha realizzato due performance con quattro danzatrici inglesi con la musica dal vivo di David Cross, ex violinista dei King Crimson.

Alessandra Ragonesi è una danzatrice flamenco, capace però di avvicinarsi senza difficoltà alla danza contemporanea.

Durante la performance Rocchi dipingerà una grande tela (cm 140x200) sulle tracce a carboncino dei movimenti improvvisati dalla danzatrice di fronte alla tela. Tutto è nato a suo tempo con l'intenzione di portare l'arte al di fuori della tranquillità dello studio, per creare una "sana competizione" con l'arte della danza, con la Musica (la prima arte), con l'energia del pubblico e del luogo, con il tempo.

Gli ultimi due spettacoli si sono tenuti a Tokio presso l'Istituto Italiano di Cultura e presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma durante la presentazione della guida dei vini di Luca Maroni all'interno di "Sense of Wine".

Con il tempo Rocchi ha associato anche le degustazioni dei vini biologici che produce personalmente a Tuscania (VT). Maurizio Pio Rocchi ha esposto a New York, Pechino, Monaco di Baviera, Tokio, Nagoya, Copenhagen, Brema, Varsavia, Roma, Milano, Firenze, Bologna, Como, Catania.

Ultimo ingresso: ore 01.00

Presentazione del Ritratto di Trilussa: ore 18.00

Performance di musica-danza-pittura: ore 23.00

gratuito

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Manifestazioni
20090516
16/05/2009
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.