Sala stampa

Salle de presse

Mostre
25 Janvier - 25 Février 2018

Attraverso un reportage di quaranta fotografie, la mostra parla di paco, una droga devastante nata in Sudamerica e sulla quale l’artista ha lavorato per quattordici anni, in contemporanea con un altro lavoro fotografico dal titolo Encerrados, che documenta il viaggio in 74 carceri sudamericane. 

Cartella stampa
26 Janvier - 08 Avril 2018

Il percorso espositivo dell’artista Monica Biancardi prevede circa 40 ritratti fotografici di volti popolari e personalità del mondo della cultura in bianco/nero, illuminati con un neon blu e, sotto ciascuno, un’etichetta che indica il nome e il mestiere. Così si presenta al visitatore l’insolita carrellata di personaggi, accomunati dall’installazione luminosa e dalla particolare inquadratura che la fotografa ha richiesto a ognuno che mostra, oltre al volto, le mani all’obiettivo.

Cartella stampa
01 Mars - 08 Avril 2018

L’esposizione raccoglie le fotografie vincitrici della tredicesima edizione del Certamen nacional de fotografía científica (organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas – CSIC e dalla Fundación Española para la Ciencia y Tecnología – FECYT in collaborazione con la Fundación Jesús Serra) ed altre scelte tra le oltre settecento ricevute.

La relazione tra cultura e scienza è un’arte con molti secoli di storia ma, con la comparsa in scala globale delle nuove tecnologie, è sorta un’interessante arte digitale che si ispira all’universo e ai microrganismi con risultati estetici sorprendenti.

Le tematiche delle immagini esposte sono la scienza e la tecnologia. Le fotografie sono relazionate con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica ed industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico.

Cartella stampa