Vento, caldo, pioggia, tempesta

Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici
12/12/2018 - 10/03/2019

Attraverso un percorso di fotografie Greenpeace racconta come i cambiamenti climatici non riguardino solo Paesi e luoghi lontani da noi e come non siano così distanti nel tempo. È un processo ormai inarrestabile che tocca anche noi, protagonisti inconsapevoli di un cambiamento in cui, invece, dobbiamo avere un ruolo attivo. Lo scioglimento dei ghiacciai, infatti, riguarda l’Artico ma anche i ghiacciai italiani.

La desertificazione non è una questione interna al continente africano ma è presente anche in alcune zone d’Italia, così come l’innalzamento del livello del mare non riguarda solo le isole del Pacifico.

Una serie di foto scattate in Italia e in tutto il mondo da diversi fotografi che collaborano con Greenpeace, l’organizzazione ambientalista con la collaborazione del CNR, racconta come i cambiamenti climatici siano più vicini nello spazio e nel tempo di quanto immaginiamo.

Dalla siccità nel Sud Italia all’acqua alta a Venezia, dal tifone Hayan che ha devastato le Filippine all’innalzamento del livello del mare nelle isole del Pacifico, la rappresentazione degli impatti dei cambiamenti climatici è ampia, anche grazie all’impegno globale di Greenpeace (presente con i suoi uffici in oltre cinquanta nazioni) testimoniato in questa mostra da oltre 50 immagini provenienti da tutto il mondo.
Nubifragi, ondate di calore, siccità e tutti i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più intensi e frequenti proprio a causa dei cambiamenti climatici.
L’unica soluzione secondo la scienza – come conferma Luca Iacoboni, responsabile campagna Clima di Greenpeace Italia – è quella di abbandonare carbone, petrolio e gas e accelerare la transizione energetica verso un mondo totalmente rinnovabile, oltre che diminuire il consumo di carne e fermare la deforestazione.

Organizzazione Greenpeace.

Dal 12 dicembre 2018 al 10 marzo 2019
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00 la biglietteria chiude alle ore 19.00
1 gennaio 2019 apertura straordinaria dalle ore 14.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Chiuso lunedì (compresi il 24 e il 31 dicembre 2018), 25 dicembre

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Entrada

Biglietto integrato museo + mostre  Lisetta Carmi. La bellezza della verità e Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici.

Tariffe non residenti:
Intero: € 8,50
Ridotto: € 7,50

Tariffe residenti:
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Gratuità e riduzioni

Ingresso gratuito al museo con la MIC card, acquistabile nei musei e online all’indirizzo miccard.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese

Acquisto online
La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso.
Convenzioni

********************************************

Ingresso valido esclusivamente alla scadenza di mostre e/o eventi in corso
Ingresso ordinario
Intero: € 6,00
Ridotto: € 5,00
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

********************************************

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Promossa da
Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

SPONSOR SISTEMA MUSEI IN COMUNE
Con il contributo tecnico di
Ferrovie dello Stato Italiane

Media Partner
Il Messaggero

Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Tipología
Exhibicion|Fotografía

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.