Educare alle mostre, educare alla città - Le parole e la storia: verità nascoste a Roma

Immagine lista: 
Pasquino. Beatrizet Nicolas (Beatricetto) inc., 1525-1580. 1550 Roma Museo di Roma Lafrery Antonio ed.
20/11/2018
Museo di Roma in Trastevere

Incontro sul tema "Le parole e la storia: verità nascoste a Roma"
A cura di Ada De Pirro, Federico Mussano e Marcello Teodonio​

#educaRoma

Ave! Tre lettere bastavano per un saluto nell’antica Roma ma Cicerone talvolta ricorreva a sei parole («mitto tibi navem prora puppique carentem») per accomiatarsi: un enigmista moderno definirebbe “scarto di estremi” il gioco di parole per ricavare ave da navem ... ma non tutti i giochi di parole furono graditi ai personaggi famosi della storia di Roma laddove anche la pietra parlava. Pasquino (in compagnia di Marforio, tra bisensi e anagrammi era però Pasquino a primeggiare) motteggiava salacemente e frate Mainardi voleva distruggere la statua di Parione ma Benedetto XIV lo fulminò con una sciarada «Mai n’ardì alcuno di farlo e vorrebbe farlo Mainardi?». Tra poeti – Belli ma anche Keats – e papi (... e papi-poeti, da Pio IX che compone sciarade mentre Porta Pia crolla a Leone XIII), tra artisti (Bramante, Michelangelo, Piranesi) e vignettisti satirici che fecero dell’illustrazione un’arte (il Redenti del Fischietto e Attalo del Marc’Aurelio) si snoda il percorso – storico, enigmistico, grafico, emozionale – di Roma enigmistica (MMC Edizioni, 2018).

Ada De Pirro: storica dell’arte, laureata e addottorata presso La Sapienza, si occupa prevalentemente di opere verbo visive. Ha studiato la serie dei Rebus di Tano Festa e le varie forme di giochi linguistici presenti nelle opere di Gastone Novelli. Ha curato con Antonella Sbrilli la mostra Ah, che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, presso l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Scrive per riviste e cataloghi.

Federico Mussano: ingegnere per professione ed enigmista con la passione della storia, la storia di Roma in particolare. La collaborazione con varie riviste (tra cui Focus Storia, Leggere:tutti e Leonardo, trimestrale dell’Associazione Rebussistica Italiana) ha portato a esplorare il mondo del gioco di parole (acrostici, palindromi, sciarade) lontano dall’Urbe e in epoche diverse – bisensi di fiamminghi e nell’araldica inglese, anagrammi in miniature del ‘400 – senza però mai dimenticare l’unicità di Roma nell’offrire una varietà di giochi di parole dagli imperatori alle pasquinate sui papi.

Marcello Teodonio: è presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”, segretario scientifico del Comitato Nazionale delle Opere di Giuseppe Gioachino Belli, titolare delle cattedre di Letteratura italiana presso la Fondazione Besso di Roma e di Letteratura romanesca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Informazioni

Place Museo di Roma in Trastevere
Opening hours

20 novembre 2018 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Tickets for special events

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 70 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Information

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Duration
90 minuti
Type
Meeting
Organization

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Archivio Storico Capitolino
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano 

In collaborazione con
Zètema Progetto Cultura

Booking compulsory

Eventi correlati

20181012
1002559
Educare alle mostre, educare alla città 2018-2019
Musei in Comune
12/10/2018 - 18/05/2019
Meetings for teachers
There are no planned activities.
There are no archived activities.