Incontro sul tema: "Il Museo e la sua carta d’identità"

Immagine lista: 
15/03/2018
Museo di Roma in Trastevere

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Enzo Borsellino.

Quando si decide di visitare un museo, non sempre si conosce la storia della collezione, al massimo si sa che si tratta di un museo archeologico, storico-artistico, etnoantropologico, storico, scientifico, ecc.

Per un migliore approccio al museo la presenza all’inizio del percorso di una sorta di “carta di identità”, come  strumento informativo sulla  storia e sulle collezioni, costituirebbe un’ utile introduzione alla visita, necessaria per un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo che si avvicina all’istituzione museale.

Tale strumento conoscitivo dovrebbero essere disponibile non soltanto sul sito web ormai attivo per la maggioranza delle istituzioni museali, ma anche fisicamente nel museo.

L’intervento ha quindi l’obiettivo, con la presentazione di allestimenti già operativi o da proporre, di evidenziare  la necessità mediante spazi, strumenti e temi di ricerca, di una “carta d’identità” del museo.

Enzo Borsellino è professore di ruolo di “Museologia” presso la Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell'Università degli Studi ‘Roma Tre’ e presso il Master in Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale (II livello) dello stesso Ateneo.  Ha svolto corsi istituzionali di “Storia Sociale dell’Arte”, “Storia dell’Arte Italiana” e “Storia dell’arte moderna” e “Museologia” negli atenei romani e presso l’Università dell’Aquila; l’Università Cattolica di Santiago del Cile; l’Università di Pittsburgh (PA- U.S.A).

Ha concentrato inizialmente i suoi interessi sui problemi connessi all’architettura e all’arte medievale. Si è poi interessato di scultura, pittura e architettura dei secoli XVI-XIX, con riferimento anche ai problemi della conservazione e del restauro dei beni culturali, di museologia e storia del collezionismo in relazione anche alla didattica e all’uso sociale dei beni culturali.

Socio fondatore e Membro del Direttivo della SISCA (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte) e membro di ICOM Italia (International Council of Museums) con delega ai rapporti con il Comune di Roma Capitale; Membro della Consulta Nazionale Universitaria di Storia dell’Arte (CUNSTA); Membro del comitato scientifico della collana di Museologia “Le Voci del museo”.

Ha all'attivo numerosissime  pubblicazioni  su argomenti di storia dell’arte, della tutela e del restauro dei beni culturali e su collezioni d’arte italiane e straniere (Corsini, Ludovisi, Azzolino, Gouriev, Cristina di Svezia, dell’Abbazia di S. Paolo fuori le Mura, di Lima-Perù).

Informazioni

Place Museo di Roma in Trastevere
Opening hours

Giovedì 15 marzo 2018
alle ore 16.00

Durata: circa 90'

Entrance ticket

L'incontro è gratuito

Information

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Numero massimo di partecipanti: 70 persone

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Type
Meeting
Organization

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Booking compulsory

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
20171010
240567
Musei in Comune
10 October - 19 May 2018
Meetings for teachers