Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema “Uno delli più belli giardini di Roma”....
31/03/2015

Incontro sul tema “Uno delli più belli giardini di Roma”. Villa Mattei Celimontana, da meta di viaggio a romitorio: trasformazioni d’uso e mutamenti di percezione di un sito urbano

Tipologia: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema “ Uno delli più belli giardini di Roma”. Villa Mattei Celimontana, da meta di viaggio a romitorio: trasformazioni d’uso e mutamenti di percezione di un sito urbano.
A cura di Alessandro Cremona.

L’intervento,  si propone di illustrare le vicende storiche di Villa Celimontana Mattei ponendo l’accento sulle trasformazioni d’uso susseguitesi nei cinque secoli della sua storia: da vigna a giardino aristocratico, da questo a sede di istituzioni religiose e, infine, a parco pubblico. Da ciò scaturisce anche il mutamento di percezione e delle aspettative di conoscitori e visitatori nei confronti della villa, all’interno di una parabola che vede il sito, in origine marginale e insignificante, conquistare in epoca tardorinascimentale e barocca una centralità di significati che ne fanno un polo attrattivo dell’interesse culturale, per poi tornare ad un isolamento urbano e percettivo che ancor oggi lo caratterizza.  L’incontro è curato da Alessandro Cremona, curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina.

31 marzo ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
Durata: 90 minuti circa.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

application/pdf Comunicato stampa (180,81 kB)