Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema: Roma, tracce per una lettura...

Edicola votiva a Viale Trastevere

11/02/2016

Incontro sul tema: Roma, tracce per una lettura demoetnoantropologica della Città

Tipologia: Incontro

Incontro a cura di Roberta Tucci. Fra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento Roma è stata oggetto di attenzione da parte di folkloristi, letterati, giornalisti, musicologi, artisti, fotografi che hanno preso in esame, in vario modo e a vario scopo, i tratti di un mondo popolare largamente presente nella realtà urbana.

Una realtà dinamica, caratterizzata da mescolanze culturali, stretto rapporto con la campagna, fenomeni di inurbamento e di progressiva espansione.

Oggi Roma appare globalizzata e multietnica, al pari delle altre capitali europee, eppure mantiene in una certa misura un suo riconoscibile stile, a cui contribuiscono svariati modelli identitari basati su sistemi simbolici e sulla trasmissione orale, gestuale e corporale della cultura.

L’incontro si propone una lettura della città incentrata sugli aspetti di interesse demoetnoantropologico, da quelli vivi nella contemporaneità di determinati contesti culturali, a quelli rappresentati dai patrimoni di oggetti e di documenti presenti nei musei e negli archivi audio-visivi di Roma.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 16.00

L'appuntamento è prenotabile a partire da fine novembre 2015

Biglietto d'ingresso

Partecipazione all'incontro: gratuito
Prenotazione obbligatoria

Informazioni

Prenotazioni obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Numero massimo di partecipanti: 70.
Durata:circa 90 minuti

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “La Sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di Belle Arti di Roma
 La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi  al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria
Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Documenti

torna al menu di accesso facilitato.