Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Roma attraversa il Tevere"
10/04/2014

Incontro sul tema "Roma attraversa il Tevere"

Tipologia: Incontro

Incontro per docenti e studenti universitari. 
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Una passeggiata lungo il fiume alla ricerca dell’architettura moderna. Le architetture costruite da quando Roma è capitale d’Italia si affollano lungo il tracciato del fiume, sia nelle nuove espansioni, a nord e a sud, sia nel centro della città.

Con la costruzione dei muraglioni l’aspetto di Roma cambia totalmente: ci sono viste di sapore romantico con scene di vita lungo le rive sabbiose, ma a ben guardare la città usava il Tevere per poche funzioni (lavatoi, tintorie, …) e neanche tanto come via d’acqua visto il regime torrentizio del fiume.

E così le stampe restituiscono un aspetto che non è più in ragione degli alti muraglioni che fanno dimenticare l’esistenza del fiume. Infatti, appena proclamata la capitale, un forte alluvione allaga la città (non avveniva da 250 anni!).

La risposta è immediata e scomposta.

Mentre si deve assicurare il buon funzionamento di una capitale, non esistono studi sul regime delle acque, né sapienza in merito. Ed ecco allora i muraglioni. E le architetture che si affacciano dall’alto sul fiume. Nuove, moderne.

Ma certo è il fiume la ragione della nascita della città e l’isola che spezza il guado.

Oggi due possibilità. Cioè una sola, e sta in una questione progettuale: alla città di oggi il Tevere offre ancora possibilità e invece di avere nostalgia per rapporti (immagini dei) passati tra vita e fiume, va ricercato e costruito un modo, funzioni. E una vocazione, che potrebbe essere quella di una struttura per il tempo libero che innerva tutta la città.

La conferenza illustrerà il nuovo paesaggio della città moderna costruita lungo le sponde a trasformare il paesaggio romano, mentre affiderà al dibattito la trattazione degli aspetti possibili e futuri.

Incontro a cura di Gaia Remiddi.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri Servizio Coordinamento tecnico- scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche

torna al menu di accesso facilitato.