Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Oltre i Fori. La Carta dell’Agro: Roma...
12/03/2014

Incontro sul tema "Oltre i Fori. La Carta dell’Agro: Roma archeologica, moderna e contemporanea dal centro alla periferia nel settore della Via Appia"

Tipologia: Incontro

Incontro rivolto a docenti e studenti universitari. A cura di Paola Rossi, Laura Asor Rosa.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Il territorio della via Appia Antica, oggi racchiuso entro i limiti del Parco Regionale, rappresenta fuor di dubbio il più straordinario contenitore di testimonianze storico-archeologiche del suburbio romano. La capillare attività di ricerca svolta ormai da cinquant’anni dall’Ufficio Carta dell’Agro e finalizzata alla conoscenza, alla salvaguardia e alla gestione dei beni archeologici e storici dell’intero territorio comunale, ha portato alla pubblicazione, nel 1990, di tre carte in scala 1:10.000, che rappresentano il primo vero censimento dei beni presenti nell’area del Parco dell’Appia (circa 1000 tra presenze storiche e archeologiche) entro i limiti del territorio comunale. Grazie all’interazione tra fonti diverse si propone una ricostruzione dell’evoluzione storica di questo settore della città.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri Servizio Coordinamento tecnico- scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche

torna al menu di accesso facilitato.