Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Città e dintorni - Trasformazioni e identità...
20/02/2014

Incontro sul tema "Città e dintorni - Trasformazioni e identità di Roma dall’Ottocento all’età contemporanea"

Tipologia: Incontro

Incontro rivolto a docenti e studenti universitari. A cura di Lidia Piccioni.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Il rapporto tra la città e il suo territorio di riferimento è diventato il punto centrale del  dibattito più che ventennale sull’istituzione delle città metropolitane.

Sotto osservazione oggi più che mai, dunque, il rapporto tra la città e il suo territorio di riferimento: un rapporto da sempre non lineare, insieme intenso e conflittuale, che dal XIX secolo tende progressivamente a sbilanciarsi in un'unica direzione, risucchiato dalle esigenze del polo primario. Provando ad osservare tale relazione dal punto di vista del più "debole", la domanda che ci si pone qui è cosa abbia significato, in età contemporanea, essere i "dintorni" di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente e, comunque, per realtà da tempo abitate.

Al centro della riflessione è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani, sia italiani che europei. Confronto da cui emerge in evidenza la singolarità di un caso come quello romano, appunto, in cui, tra la città e la fitta rete di comunità storiche circostanti, interrelazione e autonomia continuano a convivere nel tempo. Una specificità di rapporto chiaramente leggibile fino alle soglie del nuovo millennio, ma che ancora oggi – nonostante il devastante “traboccamento” urbano degli ultimi anni – può costituire un’opportunità da cui ripartire per la realizzazione di un’area metropolitana che sia realmente, come tante volte è stato teorizzato, “policentrica” e “multifunzionale”.

Con decreto legge del luglio 2012 sembra essere giunta a definizione anche in Italia una normativa per l'istituzione delle "Città metropolitane", riguardante per ora dieci grandi località centrali tra cui Roma, la capitale. Una decisione che arriva dopo più di un ventennio di deliberazioni e dibattiti in materia e che si colloca nel progressivo impegno di gestione e coordinamento delle rispettive regioni da parte delle grandi capitali europee.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri Servizio Coordinamento tecnico- scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche

torna al menu di accesso facilitato.