Home > Didattica per tutti > Visita alla mostra "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi...
25/03/2016

Visita alla mostra "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati"

Tipologia: Visita didattica

La visita vuole illustrare una pagina importante della storia artistica italiana, attraverso la lettura di suggestive tavole a fumetti, talvolta capolavori giovanili di grandi artisti di oggi. Un percorso tra chine e pennelli che ripercorre i primi cinquant’anni della storia del fumetto in Italia. Dalle prime illustrazioni con protagonista Corto Maltese, apparse alla fine degli anni ’60 sul Corriere dei Piccoli, fino all’inedito di Gipi dal titolo Walker, la mostra indaga un ambito artistico-narrativo che ha fatto la storia del ‘900, passando da mera cultura d’evasione a vera letteratura illustrata. 300 tavole originarie illustrano diversi tipi di fabula, dal romanzo biografico, alla rilettura di  celeberrimi capolavori della letteratura mondiale, come "Le mille e una notte" illustrate da Sergio Toppi, nel 1979.

#PasquaneiMiC

Venerdì 25 marzo 2016
alle ore 17.30

Durata: 90 minuti