Home > Didattica per tutti > Luci (ed ombre) delle città: fotografie di ieri e di oggi. La Roma...
11/01/2014

Luci (ed ombre) delle città: fotografie di ieri e di oggi. La Roma di Carbone e Gentilini e la mostra Homeless di Lee Jeffries

Tipologia: Visita guidata

Visita guidata alla collezione delle fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini dedicate alla Roma tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta e alla mostra "Homeless" del fotografo Lee Jeffries.
A cura di Bell'Italia 88.

Da un lato la storia recente di Roma, gli ultimi cinquant’anni del Novecento, documentati da Carbone e Gentilini. Nella riconoscibilità dei tempi e dei luoghi il visitatore annota le trasformazioni fisiche della città e i mutamenti di usi e comportamenti.

Dall’altro gli scatti dell’inglese Jeffries, che punta l’obiettivo su emarginati, disperati, senzatetto, mentre le notazioni ambientali sono  assenti o ridotte al minimo. Volti, mani, occhi affiorano dal buio in primissimi piani. I forti contrasti di luce e ombra uniti all’evidente universalità del messaggio suscitano riferimenti alla pittura e alla grafica dei maestri della pittura antica.

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 16.15
(min 10 max 25 partecipanti)

Visita guidata € 5,00 con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Info e prenotazione obbligatoria