Visite didattiche gratuite rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado

01/02 - 10/06/2009

Memorie e immagini di quartieri, vicoli e case attraversati da genti e mestieri ormai scomparsi.

Gli acquerelli di Ettore Roesler Franz 1845-1907, in mostra per una splendida testimonianza piena di colori, una restituzione alla città stessa di una Roma sparita di fine Ottocento per conoscere un padrone assoluto della difficile tecnica dell’acquerello, testimone dei
profondi cambiamenti vissuti da Roma Capitale d’Italia nel 1870 ed ancora dopo l’ultima disastrosa alluvione.
Il rapido processo di modernizzazione della città pretese mutamenti irreversibili, come le rive del Tevere – dove furono abbattuti gli edifici costruiti a ridosso del fiume per far spazio ai muraglioni di contenimento -, le trasformazioni di Piazza Venezia, del Ghetto e dei rioni storici di Borgo, Trastevere e Monti.

Ben 111 acquerelli della serie Roma Pittoresca. Memorie di un’era che passa a cui l’artista lavorò dal 1876 al 1896, a riprova del suo amore per l’acquerello che riteneva essere il mezzo migliore per riprodurre le vedute campestri ed in particolare la trasparenza dei cieli e delle acque in un percorso che abbraccia le due sponde del Tevere, la riva destra e la riva sinistra, con la vita dei romani che scorreva nei vari rioni in una realtà incontaminata. Gli acquedotti della campagna romana, giganti dell’acqua ed i loro grandiosi ponti, una delle mete preferite. Le più belle chiese di Roma, il Ghetto, i manifesti elettorali, le insegne delle botteghe e delle osterie.

Tutte le opere descrivono con sensibilità antropologica le molteplici attività della vita quotidiana in una città ancora padrona di una imensione umana e sociale : gli acquaioli, i vaccinari, i vascellari, i tintori, i traghettatori, i mugnai, i pescatori, i legnaioli, i marinai, le
lavandaie, i fiumaroli.

La didattica sarà curata per fasce d’età

Luogo Museo di Roma in Trastevere

dal lunedi’ al venerdi’ dalle09.00 alle 18.00
sabato dalle 09.00 alle 13.00
al numero telefonico 06 42 88 88 88

Visita didattica

Non ci sono attività in archivio.