Visita didattica per le scuole. Il Museo nel cuore di Trastevere: immagini e documenti della vita quotidiana della città da “Roma sparita” allo Studio Trilussa - itinerario generale

01/10/2012 - 30/06/2013

Visita didattica per le scuole

Memorie e immagini di quartieri insieme a case e vicoli attraversati da genti e mestieri ormai scomparsi, negli acquerelli di Ettore Roesler Franz 1845-1907, padrone assoluto della difficile tecnica pittorica e fine testimone artistico dei profondi cambiamenti vissuti da Roma Capitale d’Italia nel 1870 ed ancora dopo l’ultima disastrosa alluvione.
Il rapido processo di modernizzazione della città pretese mutamenti irreversibili, come le rive del Tevere con l’abbattimento degli edifici a ridosso del fiume per far spazio ai muraglioni di contenimento. Le trasformazioni di piazza Venezia, di Ghetto, di Borgo, di Trastevere e Monti.
Ben 111 acquerelli della serie Roma Pittoresca. Memorie di un’era che passa a riprova dell’acquerello come miglior interprete della trasparenza dei cieli e delle acque in un percorso che abbraccia le due sponde del Tevere insieme alla vita dei romani che scorreva anch’essa nei vari rioni in una realtà incontaminata. Gli acquedotti ed i loro grandiosi ponti, la campagna romana.
Le più belle chiese di Roma, il Ghetto, i manifesti elettorali, le insegne delle botteghe e delle osterie. Tutte le opere descrivono con sensibilità antropologica le molteplici attività della vita quotidiana in una città ancora padrona di una dimensione umana e sociale: gli acquaioli, i vaccinari, i vascellari, i tintori, i traghettatori, i mugnai, i pescatori, i legnaioli, i marinai, le lavandaie, i fiumaroli.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

da ottobre 2012 a giugno 2013

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire dal 1° ottobre 2012

Giorni di chiusura
Visita didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.