Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Percorsi per sale > La Stanza di Trilussa
Galleria delle Scene Romane

Presepe di ambientazione ottocentesca romana, con probabilità lo stesso che negli anni sessanta veniva allestito a piazza Navona da Angelo Urbani del Fabbretto (1908-1974)

Percorsi per sale

La Stanza di Trilussa

La Stanza di Trilussa

La videoinstallazione, dedicata alla vita e alle opere del grande poeta romano Trilussa, proietta su quattro punti diversi delle pareti quadri animati all'interno dei quali scorrono immagini realizzate con oggetti, fotografie, lettere, cartoline, giornali, disegni e filmati. I quadri animati propongono quattro tematiche principali: l'uomo pubblico, l'uomo privato, il poeta, le amicizie.

Lungo il perimetro della videoinstallazione è allestita una mensola sulla quale è esposta una selezione degli oggetti dello studio del poeta, mentre alle pareti sono appesi i quadri. L' intento è quello di restituire al visitatore un'atmosfera evocativa del personaggio Trilussa nelle sue diverse sfaccettature: l'uomo pubblico e quello privato, con le sue amicizie e il mondo femminile che lo ha sempre circondato; il poeta, il disegnatore dilettante.

Scultura
1928
ST 2095
Riproduzione
ST 3654
Dipinto
Falena
ST 78
Dipinto
Ignoto, sec. XX
ST 47
Dipinto
Isaia Ederli, sec. XX, secondo quarto
ST 513
Disegno
Musacchio, 1913
ST 111
Scultura
1920 ca.
inv. ST 3868
Scultura
Duilio Cambellotti, 1903-1906
inv. ST 3648

torna al menu di accesso facilitato.